UNA MELANZANA RIPIENA… E’ PER SEMPRE!

W-END SALENTINO, PER ME, QUELLO CHE è APPENA PASSATO!

Dire SALENTO – lu sule – lu mare- lu ientu- è dire PARADISO delle MELANZANE!!!

Le melanzane TERRONE son piccoline, scure e compatte, hanno un sapore molto concentrato e per nulla amare!

Le ricette sono veramente numerose e fondamentalmente tutte prevedono di base LA LORO MORTE AL ROGO (SUI CARBONI) o STRAFRITTE( in olio EVO)!

Tra le tante versioni io preferisco un MUST: LE MELANZANE RIPIENE..comunemente dette MARANGIANI CHINI!

Una melanzana è per sempre, è il titolo del post proprio perchè direi che per svariati motivi l’unicità di questo piatto è qualcosa di INEVITABILE:
dalla bontà – alla ricchezza del piatto –  alla pesantezza di stomaco che ne deriva..INSOMMA QUANDO SI TRATTA DI MELANZANE RIPIENE, si tratta di un PIATTO UNICISSIMO!

Perdonate la foto scadente…ma  stata un impresa farla…un attimo dopo già non c’erano più!BUONA LA PRIMA!

 

254711_2334382762015_4656232_n

 

INGREDIENTI

10 melanzane di piccole dimensioni

500 gr carne macinata

salsa pomodoro circa 200 ml

capperi

olive nere denocciolate

100 gr parmigiano reggiano

50 gr pane grattuggiato circa

3 uova

prezzemolo

pepe nero

sale

olio evo

metà cipolla media

PROCEDIMENTO

Lavarele melanzane e privarle del gambo superiore, quindi tagiarle a metà e praticare 2 incisioni parallele nella polpa lunghe un circa 3 cm e profonde 1cm circa. (serviranno a far penetrare prima la cottura)

Asciugare le melanzane e friggerle in profondo olio d’oliva molto caldo.

Intanto che si raffreddano, cominciare a preparare il ripieno soffriggento in olio e cipolla la carne macinata, sgranarla bene con l’aiuto di una forchetta e cuocere finchè l’acqua della carne non si sia completamente asciugata. Lasciate raffreddare.

Prendere le melanzane e svuotarle lasciando intatta la polpa attaccata alla buccia( diciamo che dovrete scavarle fino ad un centimetro dalla polpa/buccia), otterrete delle barchette. La polpa la asciugate leggermente dall’olio in eccesso e la tritate.

Mettere la carne raffreddata in una ciotola e conditela con le uova, il formaggio, il pane, i capperi, le olive, prezzemolo, pepe e quindi qualche cucchiaiata di salsa pomodoro (non deve essere molto sugosa..assumerà un tono sul rosa pallido il tutto) e la polpa delle melanzane. Dovrete ottenere un impasto morbido, diciamo come quello delle polpette.

Ora riempire le barchette di melanzane e disponetele una vicino all’altra in una teglia su cui si è disteso un velo di salsa pomodoro.

Spolverate con il parmigiano e infornate a 190° per una 40 min…dovranno essere doratine in superficie!

Potete servirle anche tiepide..sono una bomba deliziosa!

 

Lascia un commento